Allenamento in vacanza, aggiungi un po’ di vita attiva ai tuoi viaggi
14 luglio 2016

Allenamento in vacanza, aggiungi un po’ di vita attiva ai tuoi viaggi

di Valentina D'Amico

Le aspettiamo tutto l’anno convogliando i nostri sogni e desideri in quelle due o tre settimane libere a disposizione. Le immaginiamo, le studiamo, scegliendo con cura la destinazione e le cose da vedere e fare. Parlo delle tanto attese vacanze, ovvero il momento più bello per dedicarsi alle proprie passioni e all’ozio.

Ho detto ozio? Sì, ho proprio detto ozio, pensando ai momenti di puro relax passati a contemplare un bel panorama, leggere un libro in tranquillità o a conversare amabilmente con gli amici.

Per via della vita frenetica che viviamo tutti i giorni, spesso ci dimentichiamo che il corpo e la mente hanno bisogno di riposo. Per questo le vacanze sono il momento migliore per ricaricare le energie e dare il via a nuove attività.

la gioia di sentire il proprio corpo in movimento e in armonia

Qualunque cosa inizierai durante le vacanze ti avviso, rimarrà nel tuo cuore a lungo. Molto più che un mazzo di rose rosse regalato da uno spasimante segreto. Quelle sensazioni positive, la gioia di sentire il proprio corpo in movimento e in armonia, ti faranno tornare a casa in splendida forma, leggera e con ancora più voglia di fare movimento.

Ma vediamo cosa potresti fare in vacanza per sperimentare le gioie che una vita sana può darti.

  • Inizia nuove abitudini alimentari. Mangia più verdure e riduci i dolciumi e gli snack. Ok la brioche alla mattina vista mare si può mangiare. Ma se puoi, opta per degli smoothies o centrifugati come quelli suggeriti da Monica. Sono sani e gustosi e perfetti per fare il carico di vitamine.
  • Fai movimento, cammina, corri, arrampicati. Se sei al mare vai in quella spiaggia un po’ sperduta che si raggiunge solo a piedi. E se sei in montagna, scopri un nuovo sentiero ogni giorno. In entrambi i casi il panorama ripagherà tutti gli sforzi.

Fai movimento, cammina, corri, arrampicati

  • Organizza una valigia a prova di sport. La cosa più brutta che può succederti in vacanza, è non poter fare qualcosa perché oltre a infradito e tacchi alti non hai nient’altro. Quando parti, porta sempre con te un paio di scarpe da ginnastica e un completo per fare sport. Basta un top, una canotta e un pantaloncino, che potrai sciacquare velocemente e far asciugare all’aria aperta. Con poche cose mirate non rischierai di far esplodere la valigia come ad ogni anno. Per organizzare al meglio la tua valigia, dai un occhio all’articolo di Sonia e ai suoi preziosi consigli.

Ricorda di mettere le scarpe da running in valigia

  • Se sei già una fitness fanatic, esagera, e metti in valigia le bande elastiche. Ci puoi fare di tutto, dallo stretching al potenziamento e sono vendute con diverse resistenze così da rendere più sfidanti i tuoi allenamenti.
  • Portati il personal trainer in tasca. Prima di partire fai un giro tra le tante app disponibili per allenarti e trova quella che più ti piace o che ti ispira di più. Ce ne sono di tanti tipi. Da quelle dedicate allo yoga per ritrovare l’armonia tra corpo e mente, a quelle con allenamenti a corpo libero per sviluppare la forza. Ma ce ne sono anche tante per iniziare a correre gradatamente. Ad ognuno la sua.

Ora scegli tra tutte le mie proposte le due o tre che ti sembrano più in linea con il tuo stile di vita e con la tua idea di vacanza. Al bando le ossessioni, sei in vacanza e devi sentirti libera di fare quello che ti rende più felice. Se avrai voglia di fare movimento un solo giorno, fallo un solo giorno. Se vuoi farlo tutti i giorni, vai e divertiti.

Un bel sorriso e via si parte!

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