Diario di allenamento: registra i tuoi successi e celebra le prime vittorie
28 luglio 2016

Diario di allenamento: registra i tuoi successi e celebra le prime vittorie

di Valentina D'Amico

Tirate fuori le Smemorande, è arrivato il momento di ricominciare a compilare il diario. Questa volta niente note dalle insegnanti e firme dei genitori, ma soltanto le tue note e la tua voglia di allenarti sul serio.

Una volta fissati gli obiettivi, come ti raccontavo nel precedente post “come tu ti vuoi, trovare la giusta motivazione nello sport”, e capito cosa ti piace fare e quanto tempo hai a disposizione, arriva il momento di pianificare gli allenamenti. Come farlo? Grazie al diario di allenamento che puoi scaricare qui gratuitamente.

Il diario di allenamento è il sistema perfetto per tenere traccia dei tuoi allenamenti e registrare i tuoi successi e ti spiego anche perché.

Perché è importante avere un diario di allenamento

Se inizialmente può risultare un po’ noioso annottarsi tutti gli allenamenti, già dalle prime due settimane vedrai che farlo aumenterà la consapevolezza nelle tue capacità, aumenterà la motivazione ad allenarsi e sarà uno stimolo per fare sempre meglio. Avere davanti a te nero su bianco da dove sei partita e tutti i progressi è emozionante. Inoltre nei periodi neri in cui ti sembrerà di non migliorare, il diario di allenamento sarà utile per capire quale allenamento ha funzionato meglio per te e cosa eventualmente cambiare.

Diario di allenamento

Come usare il diario di allenamento

Il diario di allenamento sarà il tuo compagno di viaggio e il tuo amico fidato. Lui custodirà i tuoi segreti e ti aiuterà a mantenere alta la motivazione.

Compilalo con tutte le informazioni base usando una matita così durante il mese potrai apportare modifiche tra le cose programmate e quelle fatte. Cosa devi inserire:

  • Programma i tuoi allenamenti: scrivi quando e quali saranno le attività che farai. Se corri potresti decidere di dedicare il lunedì a 5 chilometri di corsa, il venerdì alle ripetute e il mercoledì allo yoga. Se ti alleni in palestra inserisci le lezioni a cui prendi parte durante la settimana oppure gli esercizi e/o gli attrezzi che usi nelle varie giornate inserendo ripetizioni, serie e eventuali pesi che utilizzi.
  • Inserisci i tuoi obiettivi mensili: cerca di essere il più realistica possibile. Se oggi non corri ancora, segnare come obiettivo del mese correre 10 km forse è un po’ affrettato. Un obiettivo raggiungibile è quello basato sulle tue attuali capacità e sul tempo a disposizione. Per questo tipo di attività potresti farti aiutare da un personal trainer o da un coach.
  • Segna le scadenze importanti: naturalmente tutte le scadenze collegate al benessere. Potrebbero essere gli incontri con il personal trainer oppure per ricordarti del contraccettivo se ad esempio utilizzi il patch che va cambiato settimanalmente.
  • Aggiungi delle note: come ad esempio di ricordarti di bere 2 litri d’acqua al giorno, ricordare di prendere le vitamine o aggiungere nella lista della spesa uno dei preziosissimi superfood.
  • Dopo l’allenamento: prendi una penna e aggiorna le attività che hai fatto nel giorno corrispondente e fai una sigla per certificare il tuo impegno e evidenzia la faccina che più rappresenta il tuo umore dopo l’allenamento.

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Le faccine sono un modo divertente di ricordarti le sensazioni che hai provato durante gli allenamenti. Felice, scontenta, triste, emozionata, innamorata, tra le stelle come è andata?

Il diario di allenamento sarà il tuo strumento per capire cosa è andato e cosa no, e per capire qual è la strada migliore per raggiungere i tuoi obiettivi.

A fine mese guarda quanti giorni ti sei allenata, l’umore generale e se hai raggiunto gli obiettivi che ti eri fissata. Se non li hai raggiunti nessun problema, puoi correggere quelli del mese successivo grazie a tutte le informazioni che hai raccolto.

Se li hai raggiunti è il momento di festeggiare alla grande.

Pianificare gli allenamenti all’inizio può sembrare pesante, ma con il tempo sarà il tuo segreto per sentirti forte e leggera.

 

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