In forma nel relax di casa? Ecco i migliori corsi di yoga online
06 ottobre 2016

In forma nel relax di casa? Ecco i migliori corsi di yoga online

di Valentina D'Amico

Sempre attivi e veloci per stare dietro a tutto: lavoro, appuntamenti, famiglia, e sì, magari, anche una vita sociale. Il segreto è trovare il giusto equilibrio, ma il dilemma è: come trovarlo?

In questo lo yoga ci può venire incontro, ma per funzionare bisogna praticarlo con costanza. A questo punto mi dirai “Io Costanza proprio non la conosco, non siamo amiche e non ho tempo per diventarlo”, momento ilarità finito, giuro.

Sono tantissimi i motivi per cui ti consiglierei di iniziare questa grande disciplina ma per chi non la conosce è difficile da comprendere, molti pensano che chi pratica yoga sia tutto un ohmmmm ohmmm. Ma non è solo questo, senti un po’ quali sono tutti i benefici che può fornire sia a livello fisico che mentale:

  • Aumenta l’elasticità del corpo, stimolando muscoli dei quali ignoravi totalmente l’esistenza. Allevia dolori legati a una cattiva postura, come il mal di schiena e il mal di collo
  • Aiuta a rilassarci, eliminando stress quotidiano e aumentando la concentrazione. Ci sarai soltanto tu e il tuo respiro per una maggiore consapevolezza di te e del tuo corpo.

Questa descrizione è proprio un sunto di quanto fa bene lo yoga e adesso sono sicura che scatterà la domanda “Ma se non ho tempo per andare in palestra o proprio non c’è un corso vicino a casa, come faccio?”. Prendi un materassino e fai yoga a casa online con i miei consigli.

Praticare yoga a casa

Iniziamo. Prima di tutto compra un buon materassino. Deve essere stabile perché quando sei a terra non si deve muovere assolutamente, altrimenti fai gli esercizi in modo sbagliato e rischi di farti male. Abbigliamento comodo, che accompagni i tuoi movimenti. Io preferisco fare yoga a piedi nudi, ma puoi sempre mettere le calzine antiscivolo per il riscaldamento, proprio come quelle dei bambini.

Lo yoga è un mezzo che serve per raggiungere il benessere fisico e mentale, quindi un buon materiale è fondamentale per allenarsi. Non andando in palestra risparmi un bel po’ di soldini e puoi reinvestire una piccolissima parte per del materiale di buona qualità.

Lo yoga è adatto a tutti, esistono diversi stili ed ecco i portali che ti consiglio:

  • La scimmia yoga: un progetto 100% italiano ideato da Sara, insegnante di Vinyasa Yoga. Propone dei corsi divisi per livelli acquistabili tramite donazione e tantissimi contenuti gratuiti disponibili sul suo canale YouTube e sul blog. Mi piace perché ha una voce calma e dolce. (canale YouTube)
  • Yoga’n ride: il tuo centro yoga on-line, sempre in italiano. Lezioni di Yoga per principianti, corsi e programmi per specifiche esigenze. Ci sono vari programmi che potrai scegliere in base alle tue esigenze come Yoga per l’ufficio, Yoga Disintossicante. Scegli ciò che fa per te, srotola il tappetino e inizia a praticare a casa o all’area aperta. (canale YouTube)
  • Yogare.eu: qui puoi spaziare nei diversi tipi di yoga, meditazioni, musica e movimento. Così se come me strabuzzi gli occhi quando ti chiedono “che tipo di yoga fai?”, potrai provarne di diverse tipologie e trovare quello più adatto a te. Alle diverse tipologie corrispondono diverse modalità di praticarlo. Chi si concentra di più sulla meditazione e chi sul corpo, a te scegliere il tuo.
  • My yoga tv: se vuoi ripassare un po’ l’inglese questo sito fa per te. My Yoga Tv è stato fondato dall’italianissimo Alessandro Sigismondi, che nel mondo dello Yoga è conosciutissimo. I suoi video fanno girare la testa e io ci perdo ore a guardarli. Ritornando allo yoga, il canale è interamente in inglese, ma ci sono i più grandi yogini del mondo e lezioni di diverso tipo. Prima di buttarti nell’acquisto dell’abbonamento puoi provare la versione free trial di 3 giorni.

Yoga a casa sul materassino

Allenarsi da casa significa avere una volontà di ferro. Devi dedicare un giorno alla settimana in cui cascasse il mondo, tu sei a fare yoga. Un momento solo tuo, senza altre distrazioni mentali. Dai sempre appuntamenti agli altri per cene, pizze, aperitivi, ma questa volta dallo a te stessa perché è la base per avere successo. Per farlo puoi scaricare il diario di allenamento e segnarti i giorni in cui ti alleni, cosa hai fatto e i progressi.

Partecipa a qualche evento o workshop in giro per avere nuovi stimoli e idee.

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